logotype

Biografia

Cecilia Cerboni nasce il 12 Maggio 1933 a Vinci, piccolo paese nella provincia di Firenze che ha visto nascere il grande Leonardo e che ha ispirato più volte la stessa artista.

Il suo amore per l'arte viene al mondo con lei ma le sue mani si posano su una tela soltanto 40 anni dopo, un fulmine a ciel sereno che l'ha folgorata; negli anni successivi lo farà lei con noi realizzando opere di straordinaria bellezza.

Senza alcuna scuola pittorica alle spalle, senza un motivo, senza preavviso, come solo i veri lampi di genio sanno fare, una notte si sveglia e comincia a disegnare. Il giorno seguente è già con il pennello tra le dita; questo è l'inizio di un meraviglioso viaggio fatto di colori e passione, gioia e lacrime, storie incredibili, incontro di culture e contrasti cromatici, un trionfo di bellezza.

Cecilia è un'artista cosi grande che per esprimersi ha bisogno di altri strumenti e nei vari anni scolpisce, canta e scrive; infatti non solo è stata un soprano lirico eccellente ma ha impresso su carta centinaia di poesie che ad oggi sono un patrimonio di assoluto valore.

Nel 2005, dopo svariate mostre personali e collettive, premi nazionali e internazionali, insignita anche del grado di Maestro di Pittura, Cecilia smette di dipingere e si ritira a vita privata.

Gli artisti, come i miti, non scompaiono mai; le sue opere illuminano mezzo mondo e rimarranno per sempre nella nostra memoria.

Cecilia Cerboni